Via Gavino 22 - Vernazza
Tel +39 0187 81 23 97
Cell. +39 333 41 36 374
info@manuela-vernazza.com

 



Le Cinque Terre

Il paese di Vernazza è un borgo posto all'interno di un comprensorio più ampio fatto di verdi colline, case arrampicate sulle montagne, scoscese scogliere e piccole ba
ie chiamato Cinque Terre. I paesi di Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso compongono questo territorio da levante a ponente.
Sono visitabili comodamente con l'utilizzo del treno, o percorrendo i panoramici sentieri che le collegano tutte.


 
 
Cinque Terre

Il paese di Vernazza è un borgo posto all'interno di un comprensorio più ampio fatto di verdi colline, case arrampicate sulle montagne, scoscese scogliere e piccole baie chiamato Cinque Terre. I paesi di Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Monterosso compongono questo territorio da levante a ponente.
Sono visitabili comodamente con l'utilizzo del treno, o percorrendo i panoramici sentieri che le collegano tutte.
(per sapene di più: www.lecinqueterre.org)





Portovenere

Nella parte più occidentale del golfo di La Spezia si trova lo stupendo borgo di Portovenere. Prende il nome da un tempio eretto in onore di Venere Ericina, in epoca romana, costruito sull'attuale promontorio di San Pietro. Davanti a Portovenere si trova l’arcipelago con le tre isole, Palmaria, Tino e Tinetto, parte del "Parco Naturale Regionale di Porto Venere". Il Tino e il Tinetto conservano antiche vestigia dell'XI secolo e del VI secolo rispettivamente.
Nei dintorni si trova Le Grazie, piccolo paese di pescatori che conserva il sito archeologico della Villa Romana del Varignano e il santuario tardogotico di Santa Maria delle Grazie e il borgo di Fezzano, con antiche case addossate le une alle altre in mezzo ai caruggi e con al centro la chiesa di San Giovanni Battista del 1740.

(per saperne di piu vai sul sito www.portovenere.org )




Lerici

Lerici si trova nella parte più orientale del Golfo della Spezia, vicino all'estuario del fiume Magra. All'interno del borgo sono interessanti il quartiere ebraico del ghetto, il castello, eretto dai Pisani nel XIII secolo e ampliato dai Genovesi, con all'interno la cappella duecentesca dedicata a Santa Anastasia e il museo geo-paleontologico e le piazze del Poggio e di San Giorgio. A piedi del castello si trova la rilassante passeggiata sul lungomare Vassallo. Nel borgo si trovano inoltre la torre di San Rocco, di epoca romana, trasformata in campanile nel XVI secolo, la chiesa parrocchiale di San Francesco d'Assisi. Lerici però non è solamente il suo borgo. Nel suo territorio, spiccano altre località, come San Terenzo, con il castello, Villa Magni, abitata da Percy Bysshe Shelley e Mary Shelley e Villa Marigola, da dove si gode un meraviglioso panorama della spiaggia della Venere Azzurra. A Tellaro invece, tipico borgo marinaro, dove ancora oggi si incontrano le barche nella piazzetta sul mare, si trova l 'antica chiesa di San Giorgio e l'oratorio di Santa Maria in Selaa.




La Spezia

A pochi chilometri da Manarola è possibile visitare la città della Spezia, col suo centro storico ricco di musei e i borghi marinari del suo ampio Golfo che si estende da Portovenere e le isole a ponente a Lerici e Tellaro a levante.


Tipica città ligure sviluppata lungo la costa La Spezia offre nelle vie del centro armoniose architetture Liberty risalenti all’inizio del XX secolo e una serie di musei che ne narrano la storia.( Museo Lia, museo di arte antica e medievale, il Museo del Sigillo, sede dell'esposizione permanente dei sigilli donati dalla famiglia Cappellini, il Museo dei Trasporti e , a pochi minuti in Piazza Cesare Battisti è possibile visitare il CAMEC Centro d'Arte Moderna e Contemporanea, sede di esposizioni permanenti e mostre di interesse internazionale. All'interno dell'Arsenale è possibile visitare il Museo Navale, contenente una pregiata collezione di reperti militari navali.)

Portovenere e Lerici sono collegate alla Spezia grazie a una linea di battelli che partono dal molo, a 5 min dal centro pedonale e agli autobus che attreversano la città. (per sapene di più: www.turismoprovincia.laspezia.it, www.portovenere.it, www.comune.lerici.sp.it)




Sarzana e la Val di Magra

Oltre la città della Spezia si apre la Val di magra, che prende il nome dall'omonimo fiume è una zona ricca di piccoli borghi medievali costruiti sulle colline che punteggiano tutto il territorio dalla costa alle alte Alpi Apuane.

Tutta questa zone ha come centro storico e culturale Sarzana, cittadina di antiche origini romane ma sviluppatasi nel medioevo, nota per il commercio e ricca di negozi di antiquariato. Durante l'estate sono molti gli eventi legati all'antiquariato e alle rievocazioni storiche medievali.